Harry Potter Italia - Home
Ultimo Urlo - Inviato da: LoriCoriLeti - Sabato, 03 Gennaio 2015 13:39
I migliori auguri di un buon 2015
Speciale Bacchette - Pagina 2


4. Legno CARPINE
Cuore; corda di cuore di drago
Lunghezza:
10 pollici e un quarto
Flessibilità: rigida
Libro e pagina: IV - 266
Appartiene a: Victor Krum

"Hmmm" disse Olivander, "questa è una creazione di Gregorovich, o mi sbaglio? Un bravo fabbricante di bacchette, anche se il suo design non è mai proprio... comunque..."
Sollevò la bacchetta e la esaminò minuziosamente, facendola ruotare più volte davanti agli occhi.
"Sì... carpine e fibra di cuore di drago?" esclamò rivolto a Krum, che annuì. "E' parecchio più spessa del solito... piuttosto rigida... dieci pollici e un quarto..."

Il legno di carpine è molto resistente, veniva usato per farne ceppi da macellaio, mazzuoli, bocce, raggi di ruote, ingranaggi e pali di sostegno. E' quindi simbolo di durezza e resistenza.


5. Legno CILIEGIO
Cuore: pelo di unicorno
Lunghezza: -
Flessibilità: -
Libro e pagina: VI - 131
Appartiene a: Neville Paciock

"Ciliegio e crine di unicorno" spiegò fiero. "Probabilmente è una delle ultime vendute da Olivander, è sparito il giorno dopo... ".

Il legno di ciliegio è rossiccio e usato per impiallicciature e lavori di intaglio. In Giappone è uno degli alberi-simbolo della primavera ed è considerato emblema di purezza e devozione.


6. Legno EBANO
Cuore pelo di unicorno
Lunghezza:
8 pollici e mezzo
Flessibilità: elastica
Libro e pagina:
I - 84
Appartiene a: -

"... ecco, ebano e peli di unicorno, otto pollici e mezzo, elastica. Avanti, avanti, la provi".

L'ebano è un legno quasi nero, pesante e prezioso. Un tempo si credeva che fosse un efficace antidoto contro i veleni.


7. Legno FAGGIO
Cuore: corda di cuore di drago
Lunghezza: 9 pollici
Flessibilità: flessibile
Libro e pagina : I - 84
Appartiene a: -

"Legno di faggio e corde di cuore di drago. Nove pollici. Bella flessibile. La prenda e la agiti in aria".

Il legno di faggio è fine, con pochi nodi, molto usato per mobili e lavori al tornio. Il faggio è un albero maestoso, simbolo di guida e protezione.


8. Legno FRASSINO
Cuore: pelo di unicorno
Lunghezza: 12 pollici e un quarto
Flessibilità: flessibile
Libro e pagina: IV - 266
Appartiene: a Cedric Diggory

"Ah, certo, questa è una delle mie, vero?" disse il signor Olivander molto più animato mentre Cedric gli consegnava la sua bacchetta.
"Sì, me la ricordo bene. Contiene un unico crine della coda di un unicorno maschio particolarmente bello... doveva essere alto almeno un metro e ottanta; mi ha quasi trafitto col suo corno dopo che gli ho spennato la coda. Dodici pollici e un quarto... frassino... piacevolmente flessibile. E' in buone condizioni... fai regolarmente manutenzione?"
"L'ho lucidata ieri sera" rispose Cedric con un sorriso.

Il legno del frassino è bianco, resistente e duttile, adatto ad un gran numero di usi. E' considerato albero benefico sia nella tradizione nordica che in quella mediterranea col significato di protezione e guarigione. Il grande albero mitologico Yggdrasil, che attraversa e sostiene i nove mondi, è un frassino. Dalle fessure sulle sue radici Odino apprese la magia delle rune.

Nel sito della Rowling è attribuita a Ronald Weasley una bacchetta di frassino, la sua prima bacchetta, poi sostituita, dopo che si era spezzata, con una di salice.


9. Legno IPPOCASTANO
Cuore: corda di cuore di drago
Lunghezza: 9 pollici e un quarto
Flessibilità: fragile
Libro e pagina: VII - 456
Appartiene a: Peter Minus

"Ippocastano e corda di cuore di drago. Nove pollici e un quarto. Fragile. Fui costretto a fabbricarla, poco dopo essere stato rapito, per Peter Minus".

Il legno di ippocastano, color marrone o crema, leggero e tenero, non è particolarmente pregiato. Originiario dell'Europa orientale, è stato introdotto in Occidente verso la fine del XVI secolo.

 

HarryPotterItalia è un sito non ufficiale di un fan club, non è nostra intenzione infrangere nessuna legge o copyright. Il nostro intento è quello di creare un sito che sia ritrovo e risorsa per ogni fan di Harry Potter. I personaggi, i nomi e gli elementi identificativi di Harry Potter sono marchi della Warner Bros. TM © 2009 Diritti di pubblicazione di Harry Potter © J.K.Rowling

Tutto il resto © HarryPotterItalia 2004-2020

MKPortal ©2003-2006 mkportal.it